Dintorni della villa, Vacanze in Toscana a Montaione, Firenze, vicino a Gambassi Terme, Castelfalfi...

Da La Villetta si arriva a Montaione in pochi minuti, il paese, situato a circa 350 mt di altitudine, ha una splendida vista sulle colline del Chianti Fiorentino e gode di un ottimo clima, pur essendo immerso nella campagna toscana non è lontano dalle grandi vie di comunicazione per raggiungere facilmente le città patrimonio dell'umanità: Firenze, Siena, Pisa e San Gimignano, gli scavi etruschi di Volterra e lo splendido mare toscano.
La zona è ben servita di ristoranti. A Montaione ci sono: banca, farmacia, un piccolo supermercato e negozi vari. Il centro storico ricorda ancora oggi il suo passato di castello medievale che si anima d'estate con eventi musicali, mercatini di antiquariato, degustazione prodotti tipici ed incontri culturali di vario genere.
Un importante appuntamento nel periodo autunnale, l'ultimo fine settimana di ottobre, è la Tartufesta, "mostra mercato del tartufo e delle castagne", tipici prodotti del posto.
La campagna circostante offre la possibilità di giocare a golf, passeggiate a cavallo e percorsi trekking di diversi livelli di difficoltà che ci portano a scoprire luoghi meravigliosi ed incontaminati o antichi itinerari come la Via Francigena.
Altre giornate dedicate a eventi particolari quali, escursioni in elicottero, degustazioni olio e vino, lezioni di cucina ecc., si possono prenotare al momento dell'arrivo presso La Villetta, grazie a personale specializzato messo a disposizione.

Distanze dai principali luoghi turistici della Toscana, ideali per escursioni a piedi tra arte e natura: Gambassi Terme km. 8 - Castelfalfi km. 12 - Certaldo km. 18 - San Gimignano km. 20 - Volterra km. 34 - Firenze km. 52 - Siena km. 60 - Pisa km. 62 - Cecina Mare (Sea) km. 67

COSA VISITARE A MONTAIONE:
SANTUARIO DELLA PIETRINA Loc. IANO: Antica chiesetta risalente al XIV sec. nel Comune di Montaione dal 1835. Oggi possiamo ammirare al suo interno, un famoso dipinto della "madonna con Bambino" di un celebre pittore senese
S.VIVALDO: Sacro Monte chiamato anche Gerusalemme nella Valdelsa; si tratta infatti di una rappresentazione dei luoghi sacri della Palestina, molto fedele alla realtà, sia dal punto di vista topografico che contenutistico. E’ composto da forme in terracotta della scuola dei fratelli Della Robbia, contenute all’interno di una serie di cappelle, situate proprio a S.Vivaldo, frazione di Montaione.
CISTERNA ROMANA: Reperto archeologico più antico della Toscana: si tratta di una cisterna risalente al II° sec. d.C., formata da tre vasche comunicanti con tre aperture.

CASTELFALFI:
Borgo già abitato ai tempi degli etruschi e, dopo varie vicende storiche, nel 1511 iniziarono i lavori per la costruzione della Chiesa di S. Floriano, ancora visitabile. L’antico forte militare fu trasformato in villa nel Rinascimento così come è ancora oggi. Negli anni 70 , nei pressi di Castelfalfi furono ritrovati i resti di una balena, coservata presso il museo civico di storia naturale di Montaione. Per gli amanti del gioco del golf, Castelfalfi è una meta importante, poiché vi è stato appena riaperto e rinnovato, un bellissimo campo da golf a 9 o 18 buche.

GAMBASSI TERME:
Famosa per la lavorazione del vetro, i cui reperti possono essereammirati presso la mostra permanente del vetro a Gambassi. Da visitare è anche la Chiesa di S.Maria a Chianni che sorge sulla VIA FRANCIGENA che passa per Gambassi. Sia a Gambassi che a Montaione sono da percorrere bellissimi itinerari nel verde sia a piedi,che in bicicletta o a cavallo.

S.GIMIGNANO:
Caratteristica cittadina in provincia di Siena, famosa per le sue torri e per il vino Vernaccia. Importante snodo della VIA FRANCIGENA, già nel medioevo. Da visitare oltre alle bellissime torri, da dove si può ammirare suggestivi panorami sulla Valdelsa e la Val d’Orcia, è il centro storico, con le sue Chiese affrescate del ‘300, e le vie ancora anticamente pavimentate.

CERTALDO:
Origine medievale, patria di Boccaccio, famoso scrittore del ‘300 , Certaldo conserva ancora oggi l’aspetto medievale; Certaldo alto, con le sue mura, gli edifici in cotto e la pavimentazione delle strade. Importanti manifestazioni di Certaldo sono BOCCACCESCA E MERCANTIA. Il prodotto tipico di Certaldo è la Cipolla.

VOLTERRA:
Città dal caratteristico aspetto medievale, racchiude nelle sue mura duecentesche, un ricchissimo centro storico da visitare a piedi e ammirare i bellissimi vicoli, la cattedrale, Piazza dei Priori, i borghi e molto altro contornato da tanto Artigianato: tipica è la lavorazione dell’alabastro.

VINCI:
Antica cittadina situata sulle colline del Montalbano, in località Anchiano nacque Leonardo , il 15 aprile 1452 e trascorse a Vinci gli anni della sua fanciullezza. Si possono ammirare tutte le sue opere presso il museo a lui dedicato.